I vigneti e i quattro cru
La superficie vitata totale è di 24 ettari dei quali 16 sono di Sangiovese, 1 ettaro di Canaiolo Nero, 2,5 ettari di Cabernet Sauvignon e di Cabernet Franc, 2 ettari di Trebbiano e 2,5 di Foglia Tonda, Pugnitello, Vermentino, Merlot, Colorino, Ciliegiolo e San Colombano.
I vigneti
I vigneti sono divisi in quattro crus, tra i migliori della zona di Carmignano, dai quali sono prodotti i quattro vini Carmignano DOCG. Altri vigneti, oltre ai crus, sono utilizzati per la produzione di Barco Reale, Vin Ruspo e di Trebbiano.
I quattro cru
Il cru dell’Elzana: questo è il cru dove la maturazione avviene più tardi. La superficie vitata è di 3 ettari. La composizione del terreno è argilla e galestro. L’esposizione è sud e l’altitudine è di 150 metri s.l.m. Il vigneto si trova in una valle dove le temperature sono molto rigide d’inverno, mentre in estate è fresco con un’escursione termica giorno/notte molto ampia. Le viti sono 100% Sangiovese e sono state piantate nel 1975. I vini prodotti dalle uve di questo cru sono potenti, con tannini evidenti e bene integrati.
Il cru di Montalbiolo: la superficie vitata è di 1 ettaro ed è il vigneto più alto dell’azienda a 200 metri s.l.m. L’esposizione è est. La composizione del terreno è arenaria e galestro. Le uve di questo vigneto maturano tardi, dopo quelle del cru dell’Elzana. Le viti sono state piantate nel 1972, 80% sono Sangiovese e 20% Canaiolo Nero. I vini prodotti da questo cru sono eleganti e “femminili”.
Il cru di Santa Cristina in Pilli: la superficie vitata è di 8 ettari. I vigneti sono in collina e circondano l’omonima chiesa. L’altitudine è di 80-100 metri s.l.m. La composizione del suolo è alberese. I vitigni piantati sono Sangiovese (la percentuale maggiore), Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Canaiolo Nero, Foglia Tonda, Pugnitello, Trebbiano e Vermentino. Gli anni d’impianto sono 1975, 1991, 1999, 2001, 2010 e 2013. Le uve provenienti dai vigneti più giovani sono utilizzate per la produzione del Barco Reale DOC e del Barco Reale di Carmignano DOC Rosato (Vin Ruspo), mentre le uve provenienti dalle viti più vecchie sono utilizzate per la produzione del Carmignano DOCG Santa Cristina in Pilli. I vini di questo cru possono invecchiare per lungo tempo, grazie alla loro eccellente struttura, e sono particolarmente vibranti, con un bel frutto, complessi e con tannini croccanti
Il cru di Montefortini-Podere Lombarda: la superficie vitata è di 3 ettari e i vigneti si trovano in prossimità delle tombe etrusche di Montefortini e di Boschetti. La composizione del terreno è arenaria. Questo è il vigneto dove le uve maturano più precocemente. I vitigni sono Sangiovese (la percentuale maggiore), Trebbiano e San Colombano. L’esposizione è est. Gli anni di impianto sono 1999, 2008 e 2015. I vini prodotti da questo cru hanno un naso elegante ed una beva molto piacevole.